GEMS header homepage

Informazioni sul progetto GEMS

Il progetto "Gender Education in Medicine for Switzerland" è una collaborazione tra diverse università svizzere di medicina e infermieristica.

L'obiettivo del progetto è di offrire una piattaforma per la condivisione di materiali didattici che affrontano le tematiche di sesso e genere, al fine di promuovere la loro integrazione nel curriculum del percorso formativo. I materiali sono generosamente messi a disposizione dai docenti∙e∙delle università partner.

Questo progetto contribuisce a rafforzare la giustizia sociale e a trasformare gli stereotipi e le norme di genere sfavorevoli. Grazie a questo approccio collaborativo, la qualità dell'insegnamento viene migliorata e, in ultima analisi, i pazienti e le pazienti beneficiano di cure migliori.

La piattaforma GEMS fa parte del progetto "Sex and gender integration in the Swiss medical curriculum" sostenuto da swissuniversities (bando P-7 per progetti 2021-2024: Diversità, inclusione e pari opportunità nello sviluppo universitario).

Caratteristiche e funzionamento della piattaforma

Il materiale didattico è disponibile accedendo tramite il vostro account SWITCH edu-ID.
È accessibile a chi è affiliato a un istituto svizzero di istruzione superiore oppure su richiesta.
Tutti i materiali sono protetti dal copyright dell'università proprietaria o, in mancanza, dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License
L'accesso al materiale didattico è limitato a coloro che hanno responsabilità di insegnamento.
Se il materiale viene arrangiato, modificato o adattato, l'autore o gli autori originali devono essere citati e deve essere assegnata una licenza identica al nuovo materiale.
Sono consentiti solo usi non commerciali.

Chiunque sia interessata/o a contribuire può contattare la persona di riferimento della propria università (vedi Contatti) che lo/la aiuterà nella procedura. Le fasi comprendono la firma del contratto per il copyright e la classificazione dei materiali del corso prima della pubblicazione on line. Gli autori e le autrici possono decidere in qualsiasi momento di ritirare il proprio contributo tramite l'invio di una richiesta scritta alla persona di riferimento oppure a contact@gems-platform.ch.

Chiunque sia interessato/a a contribuire deve firmare il contratto di copyright

Istituzioni partner

ETH di Zurigo
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Università della Svizzera italiana
Università di Basilea
Università di Berna
Università di Friburgo
Università di Ginevra
Università di Lucerna
Università di Neuchâtel
Università di Zurigo

Background del progetto

I concetti legati a sesso e genere devono essere integrati nell'insegnamento agli studenti e alle studentesse di medicina, come specificato in PROFILES, documento di riferimento svizzero degli obiettivi di apprendimento, comune a tutti i curricula di medicina delle unviersità svizzere

Considerata la mole del lavoro e le risorse eterogenee  e talvolta limitate delle università partner, è stato deciso di unire le forze e le strategie delle differenti istituzioni. Sin dall'inizio, il progetto è stato realizzato attraverso una collaborazione tra le facoltà di medicina e una scuola universitaria professionale di infermieristica, al fine di affrontare le questioni di genere e di integrazione sessuale nel modo più trasversale possibile.

La collaborazione è sfociata nel progetto Sex and Gender Integration in Education (S&G Integration), che ha permesso la creazione di questa piattaforma,  grazie al sostegno finanziario di swissuniversities.

Orientamenti del progetto di integrazione S&G

  • Creazione di una piattaforma per raccogliere e condividere materiali didattici: la piattaforma GEMS.
  • Lo sviluppo di un curriculum di riferimento per l'integrazione di sesso e genere nella formazione in medicina in Svizzera, al fine di condividere una visione e una struttura comuni. 
  • Coinvolgimento di vari partner (rettori, docenti, studenti/sse) per promuovere e sostenere il progetto in ogni istituto formativo. 
  • Attività di comunicazione: newsletter, comunicati stampa, pubblicazioni scientifiche, conferenze, interviste. 
  • Gestione e monitoraggio delle attività. 

Rimanete informati/e∙sull'evoluzione del progetto: 
Newlsetter 1 - Giugno 2021

Newlsetter 2 - Dicembre 2021

Newsletter 3 - Luglio 2022

Newsletter 4 - Gennaio 2023

Newsletter 5 - Luglio 2023

I nostri partner